Chi siamo

TraversataStrettoMessina è un progetto dedicato a tutti i nuotatori che desiderano porsi un obiettivo da raggiungere, un sogno favoloso da realizzare, con dedizione, allenamento e con la forza del gruppo. TraversataStrettoMessina è un’idea nata dalle menti di Gianluca ed Elena, realizzata in collaborazione delle piscine:

A Messina ci si avvale del prezioso supporto della Cooperativa Colapesce I di Giovanni Fiannacca, recordman delle Traversate negli anni ’70, ora capitano della flotta che ogni anno accompagna decine di nuotatori.  

Chi sono gli organizzatori

Gianluca, 35 anni, vive a Conselve, in provincia di Padova. Ama superare i suoi limiti e paure, viaggiando e nuotando. E’ istruttore di nuoto ed assistente bagnanti dal lontano 2007. Insegnare è l’attività che ama di più, soprattutto a chi non sa nuotare ed è alle prime armi. Oltre all’Italia, ha insegnato nuoto in situazioni e Paesi diversi: dalla Spagna all’Olanda, fino ai ragazzi delle periferie di Lima, la capitale peruviana, e di Iquitos, una città in Amazzonia, durante gli anni in cui si è dedicato al progetto Due sponde una piscina.

L’idea di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina gli è venuta in Belize mentre attraversava a nuoto il Blue Hole, un enorme buco blu in mezzo al Mar dei Caraibi. In quel momento ha pensato quanto sia gratificante superare la paura dell’ignoto con la certezza de “se voglio ce la faccio”. Rientrato in Italia, durante un viaggio in Sicilia, ha capito che le sfide, come la felicità, sono più belle se condivise.

Non sono mancati dei valorosi nuotatori pronti a fare l’impresa, come Elena, segretaria della Conselvenuoto. Elena si è allenata molto in piscina prima di tuffarsi in Messico dove ha vinto la paura della profondità. Rientrata in Italia non ci ha pensato due volte prima di unirsi al gruppo con cui ha attraversato lo Stretto di Messina. Il suo supporto organizzativo, come la sua energia e il suo entusiasmo, è fondamentale per preparare al meglio tutte le prossime Traversate.

Nuotare i 3.5 km dello Stretto non fa migliori le persone. Sono tutti i km nuotati in piscina, i mesi di preparazione fisica e mentale, gli sforzi per andare avanti nonostante le paure, quando la mente dice di non farlo ma si decide di seguire il cuore.

Chi siamo

TraversataStrettoMessina è un progetto dedicato a tutti i nuotatori che desiderano porsi un obiettivo da raggiungere, una sfida favolosa, un sogno da realizzare: con dedizione, allenamento e con la forza del gruppo

TraversataStrettoMessina è un’idea nata dalle menti di Gianluca ed Elena, realizzata in collaborazione delle piscine:

A Messina ci si avvale del prezioso supporto della Cooperativa Colapesce I di Giovanni Fiannacca, recordman delle Traversate negli anni ’70, ora capitano della flotta che ogni anno accompagna nello Stretto decine di nuotatori.  

Chi sono gli organizzatori

Gianluca, 35 anni, vive a Conselve, in provincia di Padova. Ama superare i suoi limiti e paure, viaggiando e nuotando.

E’ istruttore di nuoto ed assistente bagnanti dal lontano 2007. Insegnare è l’attività che ama di più, soprattutto a chi non sa nuotare ed è alle prime armi.

Oltre all’Italia, ha insegnato nuoto in situazioni e Paesi diversi: dalla Spagna all’Olanda, fino ai ragazzi delle periferie di Lima, la capitale peruviana, e di Iquitos, una città in Amazzonia, durante gli anni in cui si è dedicato al progetto di volontariato Due sponde una Piscina.

L’idea di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina gli è venuta in Belize mentre attraversava a nuoto il Blue Hole, un enorme buco blu in mezzo al Mar dei Caraibi.

In quel momento ha pensato quanto sia gratificante superare la paura dell’ignoto con la certezza del “se voglio ce la faccio”. Rientrato in Italia, durante un viaggio in Sicilia, ha capito che le sfide, come la felicità, sono più belle se condivise.

Non sono mancati dei valorosi nuotatori pronti a fare l’impresa, come Elena, segretaria della Conselvenuoto.

Elena si è allenata molto in piscina prima di tuffarsi in Messico dove ha vinto la paura della profondità. Rientrata in Italia non ci ha pensato due volte prima di unirsi al gruppo con cui ha attraversato lo Stretto di Messina.

Il suo supporto organizzativo, come la sua energia e il suo entusiasmo, è fondamentale per preparare al meglio tutte le prossime Traversate.

La prossima Traversata

Iscrizioni fino a MARZO 2022

Slide
LE PROSSIME TRAVERSATE
GIUGNO - SETTEMBRE
Iscrizioni aperte

Scopri tutti gli articoli informativi sulla
Traversata dello Stretto di Messina

La sfida: a nuoto lo stretto di Messina

Non serve essere atleti professionisti per attraversare a nuoto lo Stretto di Messina

Preparazione atletica Traversata Stretto Messina

Ti seguiremo negli allenamenti per prepararti al meglio

Il racconto dell'ultima Traversata dello Stretto dalle voci dei protagonisti

Nuotare Stretto Messina

Dal mito ai giorni nostri, tutte le curiosità sullo Stretto di Messina

Scopri tutti gli articoli informativi sulla

Traversata dello Stretto di Messina

La sfida: a nuoto lo stretto di Messina

Non serve essere atleti professionisti per attraversare a nuoto lo Stretto

Preparazione atletica Traversata Stretto Messina

Ti seguiremo passo passo negli allenamenti per prepararti al meglio

Il racconto di com'è andata dalle voci dei protagonisti

Nuotare Stretto Messina

Dal mito ai giorni nostri, tutte le curiosità sullo Stretto di Messina