Gianluca, 36 anni, vive a Conselve, in provincia di Padova. Ama superare i suoi limiti e paure, viaggiando e nuotando.
E’ istruttore di nuoto ed assistente bagnanti dal lontano 2007. Insegnare è l’attività che ama di più, soprattutto a chi non sa nuotare ed è alle prime armi.
Oltre all’Italia, ha insegnato nuoto in situazioni e Paesi diversi: dalla Spagna all’Olanda, fino ai ragazzi delle periferie di Lima, la capitale peruviana, e di Iquitos, una città in Amazzonia, durante gli anni in cui si è dedicato al progetto di volontariato Due sponde una Piscina.
L’idea di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina gli è venuta in Belize mentre attraversava a nuoto il Blue Hole, un enorme buco blu in mezzo al Mar dei Caraibi.
In quel momento ha pensato quanto sia gratificante superare la paura dell’ignoto con la certezza del “se voglio ce la faccio”. Rientrato in Italia, durante la sua prima Traversata nel 2019, ha capito che le sfide, come la felicità, sono più belle se condivise.
Non sono mancati dei valorosi nuotatori pronti a fare l’impresa, come Elena. Dopo anni di allenamenti in piscina, ha vinto la paura della profondità tuffandosi in Messico. Rientrata in Italia non ci ha pensato due volte prima di unirsi al gruppo con cui ha attraversato lo Stretto di Messina per la prima volta nel 2019.
Il suo supporto organizzativo, come la sua energia e il suo entusiasmo, è fondamentale per preparare al meglio tutte le prossime Traversate.